Michele Centonze
 

Formazione: Università Cattolica di Milano (Laurea in giurisprudenza con lode, 2001), Università Cattolica di Milano (Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale Interno e Internazionale, 2006), Università Cattolica di Milano (Assegnista di ricerca in diritto commerciale, Facoltà di Giurisprudenza, 2007-2010), Università Cattolica di Milano (Professore a contratto di diritto commerciale, Facoltà di Economia, dal 2010)

Abilitazione: 2004, Italia

Lingue: Inglese

Aree di attività:
Contenzioso
Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni del Debito
Diritto societario

Pubblicazioni

Email:

avv. prof. Michele Centonze

Michele Centonze si è laureato con lode in giurisprudenza in diritto commerciale nel 2001, sotto la guida del prof. Giovanni Emanuele Colombo, presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto commerciale interno e internazionale nel 2006.
Presso la stessa Università insegna diritto commerciale dall’anno accademico 2010.
Nel 2010 è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa come professore associato di diritto commerciale (II Fascia).
Nel 2013 è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa come professore ordinario di diritto commerciale (I Fascia).

Collabora con lo studio dell’avv. prof. Vincenzo Mariconda dal 2009. Si occupa di contenzioso  societario e fallimentare, in sede giudiziale ed arbitrale, nonché di consulenza in materia di diritto commerciale, oltre che di ristrutturazioni societarie e di imprese in crisi.
É autore di due monografie (una, in tema di invalidità delle delibere assembleari; l’altra, di scissione societaria) e di numerose pubblicazioni in materia societaria e fallimentare.
É docente in corsi post-laurea nonché relatore in convegni scientifici e professionali.
É membro del comitato di redazione della “Rivista del diritto societario” (Giappichelli) e della rivista Bilancio e Revisione (WoltersKluwer).
E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione della società Supermarkets Italiani s.p.a. e di Itavia s.p.a.