Michele Centonze
 

Formazione: Università Cattolica di Milano (Laurea in giurisprudenza con lode, 2001), Università Cattolica di Milano (Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale Interno e Internazionale, 2006), Università Cattolica di Milano (Assegnista di ricerca in diritto commerciale, Facoltà di Giurisprudenza, 2007-2010), Università Cattolica di Milano (Professore a contratto di diritto commerciale, Facoltà di Economia, dal 2010)

Abilitazione: 2004, Italia

Aree di attività:
Contenzioso
Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni del Debito
Diritto societario

Pubblicazioni

Email:

avv. prof. Michele Centonze

Michele Centonze si è laureato con lode in giurisprudenza in diritto commerciale nel 2001, sotto la guida del prof. Giovanni Emanuele Colombo, presso l’Università Cattolica di Milano.
Presso la stessa Università, dall’anno accademico 2010, è titolare, a contratto, della cattedra di insegnamento di diritto commerciale, presso la Facoltà di Economia e presso la scuola di specializzazione per le professioni legali.
Dopo avere conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto commerciale interno e internazionale presso l’Università Cattolica di Milano, nel 2007 ha ottenuto, presso la stessa università, un assegno di ricerca in diritto commerciale della durata triennale.
Nel 2010 è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa come professore associato di diritto commerciale (II Fascia).
Nel 2013 è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa come professore ordinario di diritto commerciale (I Fascia).
Collabora con lo studio dell’avv. prof. Vincenzo Mariconda dal 2009. Si occupa di contenzioso  societario e fallimentare, in sede giudiziale ed arbitrale, nonché di consulenza in materia di diritto commerciale, oltre che di ristrutturazioni societarie e di imprese in crisi.
É autore di due monografie (una, in tema di invalidità delle delibere assembleari; l’altra, di scissione societaria) e di numerose pubblicazioni in materia societaria e fallimentare.
É docente in corsi post-laurea nonché relatore in convegni scientifici e professionali.
É membro del comitato di redazione della “Rivista del diritto societario”.