Vincenzo Mariconda
 

Formazione: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Laurea in giurisprudenza, cum laude, 1967), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Docente di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia e Commercio)

Abilitazione: 1987, Italia

Aree di attività:
Contenzioso
Arbitrato nazionale e internazionale
Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni del Debito
Diritto societario

Pubblicazioni

Email:

avv. prof. Vincenzo Mariconda

Vincenzo Mariconda, nato a Gragnano (NA), il 14 ottobre 1944, si è laureato con lode nel 1967 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il prof. Piero Schlesinger. Ha sostenuto il concorso per uditore giudiziario a pochi mesi dalla laurea ed è risultato vincitore dello stesso a soli 24 anni, classificandosi quinto nella graduatoria nazionale. Nel 1981 è stato eletto al Consiglio Superiore della Magistratura dove è rimasto fino al 1986 arricchendo la precedente esperienza professionale con quella di tipo manageriale conseguita presso l’organo di autogoverno dei giudici. Nel 1986 ha deciso di lasciare la magistratura per dedicarsi all’attività di insegnamento universitario e post-universitario. Ha insegnato Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

É autore di numerose pubblicazioni; la maggior parte riguarda materie inerenti al diritto delle obbligazioni e dei contratti. In particolare ha scritto il volume “Delle obbligazioni e dei contratti” apparso nel Commentario al Codice Civile edito dalla IPSOA.

La formazione professionale parte da una vasta esperienza nell’ambito del contenzioso e dell’arbitrato (con specifico riferimento ai settori societario, bancario e fallimentare); e si è successivamente sviluppata anche nell’ambito stragiudiziale, con particolare riguardo alle operazioni di ristrutturazione del debito e di riorganizzazione societaria. Il livello delle controversie arbitrali e giudiziarie nelle quali è stato impegnato sia come arbitro che come avvocato ha comportato la sua menzione, quale uno dei professionisti più affermati “in the field of dispute resolution”, nelle guide internazionali più prestigiose.

É stato Presidente di Risanamento S.p.A. dalla fine di luglio 2009 al settembre 2011 e, dal 21 ottobre 2011, è Presidente di Esselunga S.p.A.